18/08/16

La farfalla della gratitudine



Creiamo insieme cose belle
Creiamo una farfalla colorata, scintillante, la farfalla con il tutù, la farfalla ballerina :)

Siamo state entusiaste io e mia figlia quando abbiamo letto del iniziativa "Danza sulle ali colorate di Kreattiva"
Cosi abbiamo deciso di partecipare anche noi con la nostra creazione. E questa farfalla danzante abbiamo deciso di farla volare in un posto dove si danza nella Scuola Danza "Intrecci d'Arte" La Marmora.




 La nostra farfalla è l'espressione di un sentimento di gratitudine, sentimento d'animo verso chi ci ha fatto del bene, verso chi ci ha teso la mano nelle difficoltà... eh si, perché nella vita, ogni tanto, bisogna fermarsi e chiedersi che cosa possiamo fare per le persone le quali ci hanno aiutato a stare bene, a superare le nostre paure, a tirare fuori il meglio della nostra personalità e magari a volte, ad essere vincenti... e la parola giusta è gratitudine.
...Perché in questa vita nessuno si e fatto da solo...
 Tutti riceviamo aiuto durante il nostro cammino verso gli obiettivi che ci poniamo nella vita, qualunque essi siano. E’ importante riconoscerlo ed esprimere gratitudine verso chi ci ha aiutati. 
E io dico sempre grazie, perché ringraziare e essere grati vuol dire non pretendere nulla da nessuno e non dare nulla e nessuno per scontato. Anche perché penso che sia meglio dire grazie migliaia di volte che non dirlo mai.
E penso che uno dei compiti di un genitore è coltivare nel cuore dei suoi figli il sentimento della gratitudine come forma di rispetto verso la vita, verso chi ci insegna, verso chi ci aiuta, verso chi ci rispetta, perché cosi nessun anima malvagia potrà trovare spazio per le sue cattiverie...
M.Proust diceva: -" Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici. Sono i premurosi giardinieri che fanno fiorire la nostra anima:"
Quindi la nostra farfalla si chiama "la farfalla della gratitudine"

"Il sentimento della gratitudine è una delle espressione più evidenti della capacità di amare.La gratitudine è un fattore essenziale per stabilire il rapporto con l'oggetto buono e per poter apprezzare la bontà degli altri e la propria"
Melanie Klein

Cosi volevamo un idea originale per poter esprimere la nostra creatività. Doveva essere una farfalla semplice, bella, colorata, brillante ma anche originale. La prima idea e stata di fare una farfalla con le perline. Poi mia figlia mi ha fatto venire in mente un altra idea: di fare una farfalla con le perline ma anche con il tutù, e abbiamo aggiunto un altro elemento nel nostro lavoretto - il tulle.
 Il bello di questo lavoretto è che si possono fare delle farfalle piccole o grandi assecondo del numero delle perline usate.

Per fare questa farfalla servono:

  • perline di diversi colori e diverse grandezze
  • filo di spagna
  • ago e filo
  • tulle
  • colla vinilica
Allegato il video che spiega come realizzare questo lavoretto


Questo piccolo progetto e legato ad un iniziativa che si trova in questo link:-




Nessun commento:

Posta un commento